Una grande Scherma Mogliano nella Prima Prova del Campionato Nazionale Cadetti. Vittoria Riva è l’autentica mattatrice della prova femminile, mentre Mattia Gianese entra nella Finale a 8 di quella Maschile.

Il sabato vede di scena oltre 200 fiorettisti: tutti i nostri portacolori superano la fase a gironi con Mattia e Djibril Mbaye che vincono agevolmente i loro 6 incontri mentre Nicolò Angonese conquista 3 vittorie, Rocco Milanese 2 e Lorenzo Favero una. Fatale il primo turno per Rocco e Lorenzo mentre Nicolò si ferma al secondo match. Il nostro Brill, n. 3 della diretta domina i suoi assalti fino ad approdare nei primi 16, qui purtroppo esce sconfitto 14-15 in un lottatissimo incontro contro il frascatano Di Russo, n.2 del ranking nazionale. Più accidentato il percorso di Mattia che trova però le forze per uscire vittorioso in tutte le sue battaglie e conquista l’accesso alla Finale a 8 superando nel turno decisivo il pesarese Ceccolini 15-11. Nell’incontro valido per il podio Gianese è battuto dal n.1 del ranking italiano, il pisano Conticini.

Domenica è il turno delle ragazze. Assente, fermata dalla febbre, Giorgia Tonon, sono Greta Giacomelli, Marta Benatelli e Vittoria Riva a portare avanti la “Macchia Verde”. La nostra Gretea si ferma al 3° turno di diretta contro la jesina Segat, mentre un’ottima scherma consente a Marta (dopo le 5 vittorie in girone) di accedere alle prime 32 dove è superata dalla 2 del tabellone, la jesina Fattori.

Un discorso a parte merita Vittoria, concentrata e determinata come non mai subisce una sola stoccata nei 6 assalti del girone ed è la n.1 del seeding dell’eliminazione diretta. La sua cavalcata non conosce ostacoli e Vittoria supera agevolmente 5 turni per entrare nelle prime 8. Qui Vicky sale ancora di livello, supera la pisana Melloni 15-4, la 2 d’Italia, la romana Franzoni 15-6 e, nella finalissima, la frascatana Berretta ritiratasi sul punteggio di 7-2 per la Moglianese. Un successo meritato per Vittoria e per la Scherma Mogliano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *