Nemmeno 24 ore dopo il primo oro nazionale della stagione, arriva una pesantissima medaglia di bronzo nel Circuito Europeo Cadetti. Il 15enne Mattia Gianese splende a Varsavia e sulle pedane dedicate alla prima prova del più importante circuito internazionale riservato agli Under 17 mette in mostra tutta la sua classe in una giornata da incorniciare.

Tra i 20 atleti chiamati a rappresentare la nazionale italiana, i portacolori della Scherma Mogliano Djibril Mbaye e Mattia Gianese hanno brillato fin dalla prima fase a gironi che ha visto Brill chiudere con 5 vittorie e una sconfitta, mentre Mattia è risultato il migliore tra tutti i 179 partecipanti. Passati agevolmente i primi 3 turni di diretta, Brill affrontava in un durissimo derby il frascatano Iaquinta e ne usciva battuto di misura 12/15. Mattia continuava la sua corsa e nei quarti di finale vendicava il compagno di sala superando il laziale per 15/10. Conquistato il podio Gianese affrontava in una difficile battaglia il britannico Keen in un assalto di altissimo contenuto tecnico e che purtroppo ha visto uscirne vittorioso Keen che poco dopo avrebbe anche conquistato la medaglia d’oro.

Non solo in Polonia i nostri fiorettisti si fanno valere: la moglianese Greta Giacomelli, in virtù della sua doppia nazionalità, ha deciso di schierarsi alla prima prova dei Campionati Nazionali Tedeschi Under 20. Nonostante i suoi 15 anni e la prima esperienza in Germania, Greta ha raggiunto un brillantissimo 13° posto sulle oltre 100 partecipanti, posizione che le vale l’ingresso nel ranking tedesco Under 17 direttamente al 9° posto e la possibità di rappresentare la nazionale della Germania per i futuri impegni internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *