La qualificazione per l’Open Nazionale si chiude con una medaglia d’argento, un 5° posto e un totale di 5 qualificati che si aggiungono ai 3 moglianesi ammessi di diritto alla futura prova di Caorle.
Con una stupenda gara, che ha visto al via 200 partecipanti, Eleonora Candeago si piazza al 2° posto della gara femminile fermata nella corsa al titolo dalla campionessa uscente, la bustocca Marta Cammilletti. La Ele, seconda dopo i gironi, raggiunge in scioltezza la finale a 8, qui supera in un bellissimo derby moglianese la compagna Sofia Tambone 15-10 e, con il medesimo punteggio la filippina Esteban, prima di essere superata 7-15 nel match valido per il titolo. Sofia è splendida 5ª e 3ª delle italiane visto che il podio è occupato dalla Esteban e dalla francese Nayl. Per Sofia una gara perfetta fatta di 6 vittorie in girone e 4 in diretta prima di cedere alla più esperta Eleonora. Nulla da fare per le altre moglianesi: Nicole Gallina, Marta Benatelli, Alessia Fornasier, Greta Giacomelli e Giorgia Tonon.
Meno fortunata la gara maschile che si conclude comunque con ben 3 qualificazioni: Tommy Lorenzon (con un alluce fratturato), Davide Munarolo e Alberto Mariotto (al rientro alle competizioni) raggiungono il traguardo mentre non si qualificano Mattia Gianese (per solo 3 posizioni), Alessandro Iezzi, Nicolò Angonese, Niccolò Bacchin, Lorenzo Favero e Michele Chiuso.
Ricordiamo che all’Open di Caorle sono ammessi di diritto Erica Cipressa, Vittoria Riva e Djibril Mbaye.