
Un grande Mattia Gianese sfiora l’impresa ai Campionati Italiani Cadetti e vince la medaglia di bronzo!
A Terni nello scorso weekend si sono svolte le finali per la conquista del Titolo Italiano.
Mattia Gianese si conferma una volta di più tra i migliori cadetti d’Italia conquistando un terzo posto prestigioso che lascia un po’ l’amaro in bocca per una semifinale persa di una sola stoccata contro il n.1 del ranking, il frascatano Emanuele Iaquinta. Il bronzo giunge dopo una serie di match durissimi. Gianese è 5° dopo i gironi, dopo aver superato il bresciano Rossi, Mattia agli ottavi si trova sotto 6-13 contro il veronese Marchesi e in debito di ossigeno in un palazzetto dove si sfioravano i 40°. Ma la reazione, degna di un vero atleta, lo porta a rimontare e vincere 15-14. Ancora una rimonta ai quarti contro il padovano Collini: Mattia parte male ma dopo il 3-8 iniziale sale di livello e si aggiudica il match valido per la medaglia con il punteggio di 15-12. La semifinale, contro l’eterno rivale Iaquinta, unico atleta italiano capace di batterlo nel corso della stagione nelle gare Under 17, vede un avvio equilibrato (7-7), poi il frascatano prende il largo e si porta sul 13-9 ma l’atleta moglianese non molla e raggiunge la parità a 14 prima di cedere all’ultima stoccata. Peccato, ma l’ennesima medaglia di una stagione da incorniciare.
Nella stessa categoria ottima gara di Tommaso Candeago che, dopo aver superato il bresciano Guidi in girone per la prima volta in carriera, raggiunge facilmente i 32, ai sedicesimi rimonta da 3-9 e supera il forte pisano Calabrò per 15-12 prima di venire superato da Iaquinta, poi vincitore della gara, nell’incontro per accedere ai primi 8. Prestazione di alto livello considerando che Tommaso è un primo anno cadetti.
Giorgia Tonon nelle cadette entra nelle prime 32 nonostante una condizione fisica compromessa da una forma influenzale che le ha impedito di allenarsi al meglio. Nonostante questo, Giorgia mette in mostra un’ottima scherma e conferma il buon piazzamento già raggiunto a Foggia.
Nella categoria giovani in gara Mattia Gianese e Djibril Mbaye.
Il primo perde di una stoccata nei 32, mentre Djibril prima supera 15-11 Iaquinta (vendicando la sconfitta del compagno del giorno precedente) ma viene sconfitto dal poi vincitore della gara e già Campione Europeo di categoria Matteo Iacomoni, conquistando un decimo posto che poteva certamente essere qualcosa di più.
Nel fioretto femminile Sofia Tambone perde per accedere al tabellone da 32 mentre Vittoria Riva viene sconfitta per entrare nei 16.
Bravi ragazzi e tanti complimenti Mattia!




