La Scherma Mogliano sugli scudi ai Campionati Italiani Assoluti di Piacenza!

Djibril Mbaye e Mattia Gianese sono i due più giovani atleti a classificarsi nei primi 16 di entrambe le prove assolute di fioretto, maschile e femminile, e lo fanno con classe e determinazione in una giornata che sarà difficile da dimenticare.

I due portacolori della Scherma Mogliano partono un po’ contratti nell’ardua sfida ai migliori fiorettisti italiani ma, dopo un girone condotto in maniera un po’ timorosa, si scatenano in diretta. Il 18enne Brill sembra dover cedere già ai trentaduesimi contro l’esperto messicano Archilei (in forza al CS Terni) ma, sotto 4-9, trova la forza per reagire e chiude 15-13. Djibril appare trasformato e con fredda determinazione supera nettamente prima il siciliano Scalora (15-5) e poi il pisano Fallica (15-6) conquistando una eccezionale Finale a 8. Un traguardo incredibile per il nostro atleta che, forse un po’ scarico e appagato, non riesce ad opporsi alla potenza dell’ex n.1 al Mondo, lo jesino Marini. Parallelamente alla corsa di Mbaye, il 17enne Mattia esprime la sua miglior scherma per superare l’argentino Nigosanti (in gara per la Comini Padova) con il punteggio di 15-11 e lo jesino Pieralisi per 15-9. Stop agli ottavi contro il portacolori dell’Aeronautica, Lorenzo NIsta, in un assalto che procede punto a punto con il livornese che allunga nel finale e chiude per 15-11.

Nella prova femminile in gara la nostra Erica Cipressa, reduce da un infortunio. Erica dopo un agevole accesso nelle migliori 32, viene sconfitta alla priorità dalla compagna di nazionale, la pisana Bertini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *