La società

Dirigenza

Staff Tecnico

La nostra storia

La Marchiol Scherma Mogliano A.S.D. viene fondata nel 1991 grazie all’iniziativa di Giovanni Battista Coletti, Argento Olimpico a Montreal 1976 e Commissario Tecnico della nazionale ad Atlanta 1996, che, con l’aiuto di alcuni imprenditori e professionisti di Mogliano Veneto, ha voluto fortemente portare nella propria città lo sport da lui amato e praticato per tutta la vita.

Oltre al Presidente Coletti, tra i fondatori vi sono anche Walter Arcari, titolare della tipografia moglianese Arcari S.R.L., e il Dott. Federico Geremia, titolare del Colorificio San Marco.

Fin da subito insegna nella società il Maestro moglianese Andrea Cipressa, fiorettista che nel suo palmares vanta un Oro Olimpico a Los Angeles 1984, 3 Ori e un Argento ai Mondiali Assoluti, un Oro alle Universiadi, oltre a svariati Titoli Italiani in tutte le categorie U20.

Grazie a loro e ad altri collaboratori che si sono succeduti nel corso degli anni, tra i quali Gastone Gal, Marta Geremia, Luciano Bellio, Andrea Foffano, Valentina Battaggia, la società cresce per numero di atleti e sostenitori, e cominciano ad arrivare anche i primi risultati sportivi di prestigio.

Nel 2005 lo staff tecnico si rinnova con l’arrivo della Maestra Federica Berton, atleta di alto livello che incrementa la preparazione tecnica e agonistica della società permettendo la conquista negli anni seguenti di nuovi importanti titoli italiani, europei e mondiali a livello U14 e U20.

Altro acquisto fondamentale per lo staff nel 2007 è la giovanissima Alice Esposito che, oltre a essere un’ottima atleta, consegue nel 2010 il titolo di Maestra e comincia a insegnare nella società.

Nel 2009 anche Marco Fallerini, atleta della nostra società fin dalla sua fondazione, entra nello staff con il ruolo di preparatore atletico, a testimonianza del fatto che la Scherma Mogliano, oltre a essere un luogo di pratica sportiva, è anche un ambiente famigliare che dà la possibilità di crescita e formazione.

Nel 2013 il Maestro Andrea Cipressa, dopo aver ricoperto per due mandati la carica di Vicepresidente della Federazione Italiana Scherma, viene designato Commissario Tecnico della Nazionale di Fioretto Italiana, e il Presidente Coletti si dimette dopo più di vent’anni di guida della società.
Al suo posto viene eletto il giovanissimo Riccardo Carraro, anche lui atleta cresciuto nella nostra società fin da quando era piccolo, che ad oggi è il più giovane presidente d’Italia e anche lui testimonianza di come nella Scherma Mogliano si possa crescere sportivamente e umanamente con il supporto di un gruppo preparato e affiatato.

La nuova dirigenza pone alla guida del progetto tecnico la Maestra Federica Berton, di recente insignita della Palma d’Oro al Merito. Lo staff viene rinnovato con l’inserimento di giovani Maestri e Istruttori: Rebecca Zanardo, Simone Trevisan e Claudia Stocchi.

Dal 2016-17 General Filter Italia S.p.a. e G. Angeloni subentrano a Marchiol S.p.a.. La rinnovata fiducia da parte degli sponsor ci permette di mantenere alto il livello della nostra scuola. Gli importanti traguardi raggiunti hanno favorito la crescita della società e dal 2018-19 entrano a far parte del progetto l’Istruttrice Gabriella Surano e il Preparatore Atletico Michel Favaretto.